AVIS comunale di Fontanafredda

La storia e le attività.

L’Associazione Volontari Italiani del Sangue del Comune di Fontanafredda nasce nel 1968 per volontà di 7 donatori occasionali, che dal quel momento iniziarono una incessante opera di sensibilizzazione della comunità sul dono del sangue. In un anno i donatori erano già diventati 15.

Alla direzione dell’Associazione si sono succeduti cinque Presidenti, il 1° che è stato tra i soci fondatori ed ha retto il sodalizio per 25 anni, fino al 1993, è l’attuale Presidente onorario Cav. Edi Sfreddo, a lui sono succeduti Viol Fred dal 1993 al 1996, Fernando Moretto dal 1996 al 2001, Sandro Bressan dal 2002 al 2008 e l’Attuale presidente Sabrina Squin, prima donna a guidare l’associazione nella storia della stessa, e attualmente tra i più giovani presidenti di sezione Comunale in carica. Oltre ad essi vanno ricordati tutti i consiglieri che per 41 anni hanno collaborato nell’attività dell’ Associazione, nelle innumerevoli manifestazioni e iniziative proposte in questi anni.

Le persone che si sono avvicinate al dono del sangue, iscritte come soci, in totale sono fino ad ora 1260 dei quali attualmente circa 400 sono i soci donatori attivi. In totale dal 1968 fino a tutto il 2009 le donazioni effettuate dai nostri donatori sono state quasi 15000 tra sangue e plasmaderivati con una media nell’ultimo quinquennio di 510 donazioni annue. In totale sono stati donati 5560 litri tra sangue e plasma derivati.

L’attività dell’Associazione è volta soprattutto alla sensibilizzazione della popolazione al dono del sangue.

Si cerca di accompagnare i potenziali donatori alla prima donazione presso i centri trasfusionali per spiegare le modalità di effettuazione dei percorsi dedicati ai neodonatori.

Siamo presenti con gazebo informativo assieme ad AIDO comunale di Fontanafredda, presso alcune manifestazioni (Festa di primavera organizzata dalla Pro Fontanafredda, Festa delle Associazioni della parrocchia di San Giorgio di Fontanafredda, Sagra di Vigonovo). Collaboriamo inoltre con altre associazioni di volontariato in occasione di Multifiera di PN, Pordenone Pedala, ecc.

Sempre come attività informativa viene svolto anche un incontro presso le scuole medie Italo Svevo di Fontanafredda con i ragazzi delle classi terze medie. Collaboriamo inoltre agli incontri con i ragazzi delle scuole superiori presso altri istituti provinciali.

A breve grazie alla collaborazione con il Gruppo Scuola Interassociativo formato da AVIS, AFDS, AIDO, ADO e ADMO un gruppo di giovani, alcuni del nostro comune, incontreranno i ragazzi di alcune delle classi V elementari del comune di Fontanafredda, con un nuovo metodo di attività formativa specificatamente studiato per i bambini di quella fascia d’età.

Come attività rivolta ai giovani vengono accompagnati in visita al centro trasfusionale di Bologna un pullman di giovani alcuni anche di comuni limitrofi in occasione del Motor Show.

Nel corso dell’anno vengono divulgati attraverso stampa locale e il giornalino dimensione ProLoco Fontanafredda articoli relativi alle manifestazioni promosse sul territorio.

Collaboriamo inoltre con altre associazioni del territorio nella organizzazione di manifestazioni con. Gruppi alpini, Pro Loco, Associazioni sportive e Comune di Fontanafredda.

La nostra sede è a Fontanafredda di Pordenone in via Stringher n°2.

Download
Statuto Avis Comunale di Fontanafredda
Statuto.pdf
Documento Adobe Acrobat 5.0 MB